fbpx

Ci siamo, la bella stagione è praticamente arrivata. È ora di tirare fuori la tua mountain bike e programmare la tua prossima vacanza mtb sulle Dolomiti. Quale scenario migliore se non il Trentino, magari una valle silenziosa ed incontaminata incorniciata dalle Dolomiti e dalla catena del Lagorai?

Se è questo quello che cerchi, allora non puoi perderti il Dolomiti Lagorai Bike, un anello di sentieri mtb in montagna che attraversa territori vicini, ma molto diversi tra loro unendo la selvaggia ed inesplorata catena del Lagorai alle più frequentate ma sempre spettacolari Dolomiti trentine. Salite toste, discese divertenti, panorami da urlo e passaggi da brivido…

La valle del Vanoi è un punto strategico per chi desidera vivere un’esperienza come questa. Un territorio selvaggio ed inesplorato, dove numerosi sentieri sono perfetti per escursioni di ogni difficoltà che ti porteranno a vivere giornate indimenticabili coronate da panorami unici. In poche parole: una vacanza in mountain bike sulle Dolomiti impossibile da dimenticare.

Ma vediamo quali sono i 5 indimenticabili itinerari mtb in Trentino ai piedi del Lagorai che non puoi perderti!

Il GIRO DELLE MALGHE DEL VANOI

Un itinerario ad anello che attraversa grandi pascoli ed estese foreste di larici, torrenti spumeggianti e una ricca viabilità forestale.

Non stupitevi se un cervo vi attraverserà la strada: la bellezza incontaminata di questo luogo non ha uguali. Lungo il vostro percorso vi accompagneranno il M.te Cauriol, il M.te Cardinal e il Monte Cece, famosi non solo per i tragici eventi bellici della 1 guerra mondiale, ma per la loro innegabile selvaggia bellezza, il gruppo di Cima d’Asta con la sua mole granitica e le Pale di S. Martino che si stagliano ad est.

Questo percorso è adatto anche ad essere percorso con e-bike.

Per approfondire il percorso clicca qui

ALLA SCOPERTA DEI PRADI E DEI PAESI DEL VANOI

Un itinerario mtb vario e divertente che vi farà scoprire vivaci paesini e boschi maestosi, alternando tratti su strade forestali e asfalto, salite e discese per un divertimento assicurato. I punti d’interesse principali del percorso sono: la Segheria di Valzanca (un’antica segheria ad acqua tuttora funzionante) o il belvedere da Malga Fiamena, senza tralasciare ottimi punti di ristoro con prodotti tipici in posizioni incantevoli come l’agriturismo Santa Romina o il Rif. Lozen. Per i meno allenati possibilità di rientro diretto da Zortea a Canal San Bovo lungo la strada principale, evitando l’ultimo tratto.

Questo percorso è adatto ad essere percorso anche con e-bike.

Potete consultare il percorso clicca qui.

DAL LAGO DI CALAITA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

Il Lago di Calaita è sicuramente uno degli scorci più suggestivi di tutta la valle del Vanoi e Primiero. Un lago alpino circondato dalle splendide vette dolomitiche delle Pale di San Martino.

Si tratta di un itinerario molto duttile in quanto è possibile scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze ed al proprio livello di allenamento: percorso facile se limitato al solo tratto dal Lago Calaita a San Martino di Castrozza e rientro sullo stesso percorso o con discesa di collegamento al Vanoi nella suggestiva Valle del Lozen e i suoi “masi”. Diventa invece un tour impegnativo con ritorno al Lago di Calaita compiendo il giro completo del Bedolè con tratti più tecnici e difficili che richiedono un livello superiore di allenamento ed esperienza. Per ulteriori informazioni clicca qui .

VALSORDA ENDURO TRAIL – VAL ZORTEI

Si tratta di un tracciato Enduro, sicuramente molto impegnativo ma che regala panorami e ambienti molto vari che non annoiano mai. Con partenza da Caoria ed arrivo all’Alpe Tognola i paesaggi che si susseguono sono molto vari, così come le catene montuose che ci affiancano nel nostro procedere. La fatica non è mai stata così piacevole! Per ulteriori informazioni clicca qui

TAPPA 5 – GRAND TOUR DOLOMITI LAGORAI BIKE

Il Grand Tour è un itinerario MTB di 6 giorni che si sviluppa fra boschi, pascoli, laghetti alpini e due Parchi Naturali, quello del Monte Corno a ovest e quello di Paneveggio Pale di San Martino ad est. Questa tappa parte da San Martino di Castrozza per arrivare a Canal San Bovo o viceversa passando per il Lago di Calaita il Passo della Gobbera addentrandosi fino alla catena del Lagorai e a Passo 5 Croci. Sarà possibile ammirare persino il massiccio di Cima d’Asta. Per ulteriori informazioni clicca qui

​Se già non vedi l’ora di goderti questi magnifici itinerari allora la prima cosa che devi fare è prenotare la tua vacanza nella Valle del Vanoi. Questi fantastici itinerari mtb Lagorai stanno aspettando solo te. Un’esperienza bike sulle Dolomiti è qualcosa che non si scorda mai.

Se ormai sei convinto ti consiglio un alloggio perfetto per sfruttare al meglio la tua vacanza bike. La piccola Eco-Baita Natura Spensierata è un affittacamere a misura d’uomo, immerso nel verde, tra prati, torrenti e boschi. Non troverai traffico né il clamore delle persone. La mattina, dopo una fantastica colazione con prodotti biologici fatti in casa, non dovrai far altro che inforcare la tua bici e scegliere uno dei percorsi mtb che ti abbiamo appena descritto. Troverai anche tutta l’assistenza per la tua mtb di cui hai bisogno.

Per informazioni dettagliate sui percorsi proposti vi consigliamo di contattare l’apt di Primiero al numero di telefono +39 0439 62407

Cosa aspetti? Prenota subito la tua vacanza o richiedi maggiori informazioni sull’alloggio Eco-Baita Natura Spensierata.

 

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL!!

PRENOTA SUBITO LA TUA VACANZA

6 + 5 =