fbpx

FESTA DI PRIMAVERA

I prati si adornano di gemme colorate, gli animali fanno capolino dalle loro tane dopo il sonno estivo. Anche i nostri sensi si riaccendono con gli odori e profumi della natura che ci circonda: la rugiada del mattino, il dolce aroma dei fiori, il muschio, il legno che sa di resina… Quale momento migliore dell’anno per una full immersion nella natura delle Dolomiti Trentine?

La valle del Vanoi, una piccola ed incontaminata valle a ridosso del PrimieroSan Martino di Castrozza, è un gioiello splendente. Vieni con noi a scoprirla, vivendo in prima persona le sue antiche tradizioni, i vecchi mestieri di una volta e la sua natura selvaggia a contorno.

Il ponte del 25 aprile è un’occasione unica e speciale per per assaporare tutto questo. 

Scopri subito il programma speciale che abbiamo organizzato solo per te! Attenzione però perché ci sono ancora solo 10 posti disponibili, e stanno andando a ruba!

  • Quando: da giovedì 5 a domenica 28 aprile 2024

  • Dove: ma ovviamente qui all’Eco-Baita Natura Spensierata!

Un weekend divertentissimo sia per adulti che per bambini. Un weekend il cui focus è il latte, la caseificazione e le antiche tradizioni montane ad esso collegate. Vieni ad assaporare con noi questi sapori antichi e moderni.

Programma di massima:

  • Arrivo giovedì 25 aprile pomeriggio presso Eco-Baita Natura Spensierata e check-in
  • Venerdì 26 aprile pomeriggio: semplice escursione con guida naturalistica alla scoperta delle antiche tradizioni della Valle del Vanoi e visita guidata ai Masi del Tognola, sito dell’Eco-Museo del Vanoi. Si tratta di un insediamento rurale frequentato dalla primavera all’autunno da contadini e pastori sembra già dal XVI secolo . Durante la visita sarà allestito anche un piccolo momento di gioco per i bambini. L’escursione potrà essere spostata in uno degli altri giorni del pacchetto (compresa la domenica) in caso di maltempo.
  • Sabato 27 aprile mattina: Come veniva fatto in passato il burro? Impariamo a fare il burro con la “Zangola”, antico strumeto in legno usato in passato nelle malghe per fare il burro. Ci guiderà in questo momento speciale Adriano Fontana, storico mastro casaro del Caseificio di Primiero. Non mancherà un laboratorio per le manine industriose dei nostri piccoli (e anche per i grandi se ne avranno voglia!) A seguire merenda con degustazione di prodotti locali (bevande non incluse).
  • Sabato 27 aprile pomeriggioCome vivono le mucche? Scopriamo la dura vita di un contadino di montagna e la sua dedizione verso le mucche. Visita ad una fattoria del Caseificio di Primiero.
  • Assicurazione annullamento vacanza inclusa!
  • Per le vostre cene potrete provare gli ottimi ristoranti nelle immediate vicinanze della nostra baita. Se avete bimbi piccoli e non ve la sentite di uscire, abbiamo a disposizione due comodissime stanze con angolo cottura!

Il programma potrà subire modifiche in base al meteo o altre esigenze organizzative (l’escursione potrà essere spostata in uno degli altri giorni tra sabato e domenica in caso di maltempo per poterne garantire la fruizione. Gli altri eventi si terranno anche in caso di maltempo). L’escursione si terrà anche in caso di lieve maltempo. Escursione alla portata di tutti, anche di bambini. Si raccomanda un abbigliamento e scarpe adeguate al terreno montano, meglio portare anche un impermeabile. Il luogo dell’escursione si raggiunge con i mezzi propri.

La mattina inizierete la vostra giornata con una ricca colazione con prodotti fatti in casa, biologici e genuini. Fragranti torte appena sfornate e molto molto altro!

 

aperitivo in montagna. Gusto e tradizione

Costo del weekend e cosa è compreso:

Il prezzo è di €230 per ciascun adulto, sistemazione in camera doppia. Il prezzo riservato ai bambini è calcolato in base all’età. Scrivici per un preventivo. Non è possibile in questi eventi avere la camera singola.

Il prezzo comprende:

  • pernottamento 3 notti con colazione
  • escursione e visita guidata con giochi per bambini
  • dimostrazione con mastro casaro con laboratorio bimbi e merenda
  • visita alla stalla
  • assicurazione annullamento vacanza in caso di malattia o altri inconvenienti*

Ciascun evento avrà luogo solo al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti. In caso non si raggiunga il minimo di partecipanti dal prezzo verrà scalato l’importo relativo.

 

*condizioni di polizza: https://www.care4uhotel.com/it/care4uhotel

aperitivo in montagna. Gusto e tradizione

La nostra famiglia è il cuore pulsante della nostra Eco-Baita e ti accoglierà con passione. Al termine della tua vacanza porterai con te ricordi meravigliosi da poter raccontare. Vivi un weekend romantico con la tua dolce metà, oppure preparati a giorni spensierati nella natura con i tuoi bambini. La nostra piccola struttura è ideale anche per una vacanza con il tuo amico a 4 zampe!

La nostra struttura è rispettosa dell’ambiente e della natura circostante, siamo un alloggio eco-sostenibile. 7 accoglienti stanze che ti faranno respirare l’atmosfera alpina, immersi nel calore del legno d’abete della nostra valle!

 

Eco-Baita Natura Spensierata. La natura non è mai stata così vicina!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative? 

Seguici sui nostri canali social!

prenotazione posto festa primavera

9 + 9 =