fbpx

Quando penso alla primavera subito mi vengono in mente le buonissime erbe spontanee commestibili ed i fiori colorati di malva, viola, camomilla… Andar per erbe in montagna è una delle cose che preferisco, se poi penso al gusto esplosivo che conferiscono al piatto subito mi viene l’acquolina in bocca.

Immagino che anche tu abbia voglia di trascorrere qualche ora immersa nella natura, respirando il profumo muschiato del bosco, guardando a terra per scovare qualche croccante erbetta. Ho ragione? Sai però riconoscere le giuste piante, senza confonderle con le simili piante velenose? Vuoi imparare il modo giusto di conservarle e le ricette migliori per gustarle?

Allora questo weekend tra i boschi incorniciati dalle Dolomiti ed il maestoso e selvaggio Lagorai è quello che fa per te! 

Quando? 4/5 maggio 2024. Un weekend speciale insieme a Paola Barducci, dottoressa forestale ed esperta in riconoscimento erbe, conosciuta su instagram come forest_paola. Con una facile passeggiata nei dintorni della nostra baita esplorerai gli ambienti di bosco e prato. Imparerai a riconoscere le più facili erbe spontanee mangerecce, capirai quali sono le giuste tecniche di raccolta e conservazione.

 

  • Quando: 4 – 5 MAGGIO 2024

  • Dove: ma ovviamente qui all’Eco-Baita Natura Spensierata!

Una mini-vacanza sulle Dolomiti Trentine per scoprire fiori ed erbe commestibili di montagna.

Vieni con noi a scoprire la selvaggia Valle del Vanoi. Si tratta di una piccola valle a ridosso del Primiero – San Martino di Castrozza. Un un gioiello splendente, incastonato tra le selvagge vette del Lagorai e le Dolomiti Trentine (Pale di San Martino).  Ti colpirà per le sue antiche tradizioni, i vecchi mestieri di una volta il ritmo lento e rilassato.

Programma del weekend:

  • Sabato pomeriggio 4 maggio 2024: Arrivo presso la nostra baita.
  • Sabato 4 maggio ore 14:00: Nei boschi con Paola Barducci, dottoressa forestale ed accompagnatrice di media montagna. Con una facile passeggiata nei dintorni esploreremo gli ambienti di bosco e prato alla scoperta delle più facili erbe spontanee mangerecce, con particolare attenzione alle giuste tecniche di raccolta e conservazione.
  • A seguire: Al rientro in struttura avremo così una piccola scorta di erbe che ci permetterà di esplorare anche le più facili ricette “verdi” …un’esperienza assolutamente da leccarsi i baffi!
  • Un piccolo assaggio di ricette con le erbe!
  • Notte di riposo ristoratore nella nostra baita con sottofondo di torrente rilassante
  • Domenica 5 maggio colazione con prodotti bio e fatti in casa! Un’esperienza per il palato, cibo cucinato e preparato con amore solo per te!
  • Incluso nel prezzo avrete anche compresa l’assicurazione annullamento vacanza che vi tutela in caso di imprevisti!

a partire da €91 a persona

*Supplemento bimbi in base all’età.

 

 

Servizi extra che puoi aggiungere alla tua vacanza:

  • Notte aggiuntiva del venerdì o della domenica: a partire da €55 a persona

 

Informazioni relative al weekend:

Questo weekend è consigliato ad un pubblico adulto. Possono eventualmente partecipare bambini di età superiore al 10 anni, se interessati all’argomento.

Le attività saranno garantite solo al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti. L’escursione si terrà anche in caso di maltempo. Pur trattandosi di una facile passeggiata si raccomanda un abbigliamento consono all’ambiente in particolare con scarpe tassellate.
Si raccomanda inoltre un piccolo cesto (o una borsa di stoffa) con qualche sacchetto di carta per inserire e distinguere le erbette, un coltellino, una forbice ed eventualmente un paio di guanti da giardino (l’ortica è molto buona ma, si sa che è restìa a frasi raccogliere!). Il luogo dell’escursione si raggiunge con i mezzi propri.

aperitivo in montagna. Gusto e tradizione

La nostra famiglia è il cuore pulsante della nostra Eco-Baita e ti accoglierà con passione. Al tuo ritorno porterai con te ricordi meravigliosi da poter raccontare. Vivi un weekend romantico con la tua dolce metà, con le amiche più care, oppure preparati a giorni spensierati nella natura con i tuoi bambini. La nostra piccola struttura è ideale anche per una vacanza con il tuo amico a 4 zampe!

Siamo rispettosi dell’ambiente e della natura circostante. Siamo un alloggio eco-sostenibile. 7 accoglienti stanze che ti faranno respirare l’atmosfera alpina, immersi nel calore del legno d’abete della nostra valle!

Eco-Baita Natura Spensierata. La natura non è mai stata così vicina!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative? 

Seguici sui nostri canali social!

aperitivo in montagna. Gusto e tradizione

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci:

1 + 4 =