fbpx

Di cosa sto parlando? Un weekend in cui cellulari, computer, televisioni vengono spenti. Una sfida a disconnettersi da social, e dal mondo esterno per 24 ore! Un momento per riscoprire le persone che ci stanno attorno, per parlare e, perché no, riscoprire anche un po’ noi stessi. Un momento per assaporare i sapori del territorio e respirare nella natura.

  • Quando: Sabato 22 – Domenica 23 ottobre 2022

  • Dove: ma ovviamente qui all’Eco-Baita Natura Spensierata!

Un weekend per immergersi nella natura delle Dolomiti, per riscoprire i sapori e i colori di un tempo, senza i filtri della tecnologia e del digitale. Un momento in cui i nostri sensi saranno in primo piano, coinvolti a 360 gradi. Un weekend di calore e di colori, un weekend di riscoperta. Un weekend in cui la tavolozza dominante saranno i caldi colori dell’autunno e il suo incantevole foliage.

La valle del Vanoi è chiamata il cuore verde del Trentino. Si tratta, infatti, della valle con il maggior numero di alberi in tutto il nostro territorio. LA bio-diversità è enorme e questo, in autunno, porta ad un’esplosione di colore: una tavolozza dalle mille gradazioni dorate!

Programma:

  • Arrivo sabato pomeriggio presso Eco-Baita Natura Spensierata e “disconnessione” dal mondo esterno
  • ore 18:00 degustazione di prodotti locali e birre del birrificio artigianale Bionoc: un piccolo, ma pluripremiato birrificio di Mezzano che produce un’ottima birra artigianale pastorizzata, non filtrata. Assaggeremo, inoltre, formaggi ed affettati locali, assaporando abbinamenti particolari e il gusto di malga e fieno dei nostri alpeggi. Un’esplosione di sapori e colori!!
  • A seguire cena con prodotti locali (menù fisso)
  • ore 20:45 racconti naturalistici attorno al fuoco. Cosa si faceva una volta quando non c’erano televisioni, telefoni e strumenti tecnologici ad intrattenerci nelle lunghe notti invernali? Ci si raccontava storie! Ed è proprio quello che faremo anche noi. Aldo Martina, scrittore, storyteller e naturalista, ci coinvolgerà in un piacevole evento serale con tisane di fronte al camino. Le sue avvincenti storie partono da antiche leggende o da argomenti naturalistici, passano per un approccio più scientifico del fenomeno e ci porteranno a scoprire le misteriose relazioni che si intrecciano tra animali e mitologia, tra realtà e fantasia.
  • Riposo ristoratore con in rumore del torrente Vanoi come coccola serale!
  • Domenica mattina: ricca colazione con prodotti fatti in casa, biologici e genuini. Fragranti torte appena sfornate e molto molto altro!!
  • Ore 9:30 escursione naturalistica di un paio d’ore con la nostra bravissima guida Morena Marsigliate. Il momento perfetto per ammirare il foliage nella nostra splendida valle. Anche in questa occasione scopriremo tante curiosità sulla florida flora e fauna della Valle del Vanoi. Escursione alla portata di tutti, anche di bambini.

 

Insomma… Anche senza tecnologia passeremo un bellissimo weekend ricco di appuntamenti e non ci annoieremo di certo!!

Ricordatevi una macchina fotografica (non potrete usare quella del cellulare!!) e una sveglia!!

 

Costo del weekend e cosa è compreso:

Il prezzo è di €115 a persona, sistemazione in camera doppia. Non è possibile in questi eventi avere la camera singola.

Il prezzo comprende tutte le attività elencate sopra (degustazione, cena, storytelling serale, pernottamento, colazione ed escursione). Sono inclusi nel prezzo gli assaggi di birre durante la degustazione, ma escluse eventuali altre bibite durante la cena.

l’evento avrà luogo con un minimo di 10 partecipanti.

 

Eco-Baita Natura Spensierata. La natura non è mai stata così vicina!

Prenota il tuo posto per weekend digital detox

14 + 11 =